Prevenzione Dentale

denti bianchi

Lo studio dentistico del Dott. Andrea Neri, in provincia di Livorno, esegue ogni prestazione con l'obiettivo primario di proteggere e curare al meglio l'igiene orale dei suoi pazienti. Le insidie per la nostra bocca si nascondono non solo sotto forma di cibi, bevande e sostanze varie, ma anche sotto forma di batteri: essi utilizzano proprio la cavità orale per entrare nel nostro organismo e creare scompigli vari.


La placca, tanto nominata, non è altro che la struttura nella quale si annidano questi batteri; il tartaro, altro termine conosciutissimo, rappresenta invece la conseguenza dell'indurimento della placca stessa che si evolve in una sostanza sempre più complessa e pericolosa. La conseguenza è la sistemazione sotto la gengiva e il progressivo indebolimento del sostegno tra le 2 componenti, provocando quindi la caduta del dente stesso.


Se notate sanguinamenti, freddo ai denti, cattivi odori o eccessiva mobilità potreste essere affetti da gengivite: prima ancora che la situazione possa degenerare, è bene affidarsi a uno specialista che analizzerà lo stato di avanzamento della patologia (ad esempio, le gengive possono essere arrossate ma sanguinare durante la pulizia del dente o anche da sole) e vi proporrà la soluzione più appropriata al vostro caso. La prevenzione quindi è fondamentale e avvolge tutti gli aspetti dell'igiene orale, intesa non solo come semplice lucidatura dei denti ma anche eliminazione di tutti i batteri e le sostanze nocive.


Pedodonzia

La pedodonzia è quella branca dell'odontoiatria che studia i problemi dei denti riguardanti i bambini; essi possono iniziare ad avere problemi già prima della nascita: infatti la mamma già nel periodo della gravidanza deve tenere sotto controllo la situazione delle sue gengive per non influire sul feto.

Fin da piccoli, i nostri figli devono essere orientati all'educazione orale: lavarsi i denti spesso, evitare o quantomeno limitare il consumo di bevande e cibi zuccherati, andare dal dentista verso già i 4 anni. Devono poi avere i giusti strumenti, uno spazzolino dalle setole morbide e dalla testa arrotondata. Il dentifricio è importante, ma non fondamentale: uno spazzolamento effettuato nella maniera migliore è molto efficace.

Da tenere sotto controllo poi l'allineamento dei denti, argomento particolarmente delicato in tenera età, e le carie sui denti da latte; insomma, affidate la salute orale del vostro piccolo allo studio del Dott. Andrea Neri, in provincia di Livorno: esperienza trentennale al servizio di tutti, sia grandi che piccoli.